Gaillardia aristata Arizona Sun


Gold Medal Approved Novelty

La Gaillardia 'Arizona Sun' è una nuova perenne dalle qualità eccezionali che produce un grande numero di fiori già nell'anno della semina. Questa perenne compatta e omogenea, produce ogni anno, da giugno a settembre, una moltitudine di fiori rosso arancio vivo; l'estremità dei petali è orlata di giallo luminoso. Queste qualità escono dall'ordinario assicurando ad 'Arizona Sun' il posto che le spetta tra le laureate di Medaglia d'Oro nella passerella di Fleuroselect. La Gaillardia aristata è magnifica per aiole e bordure, qualunque ne sia l'utilizzo come perenne o come annuale. E' l'ideale per aiole soleggiate, dove i suoi colori si fanno notare in tutta la loro bellezza e dove le farfalle si affollano. Servitevi di 'Arizona Sun' per decorare vasi fioriti in modo spettacolare. E' anche adatta per essere piantata nelle prossimità delle spiaggie poiché è molto resistente al sale e ha bisogno di poche cure.

In dettaglio

La Gaillardia aristata fa parte della famiglia delle Compositae. La pianta deve il suo nome al botanico francese Gaillard de Marentoneau e la designazione aristata significa “barbuta” a causa dei radi peli sul cuore del fiore. Questa specie cresce tra gli erbai secchi che si estendono in forma di mezza-luna dalle steppe del Canada fino all'Arizona, USA. Il nome corrente di Gaillardia aristata è anche «Kokardenblume» (fiore di coccarda) o in americano «Deckenblume» (fiore della coperta) poiché i tre colori dei fiori corrispondono a quelli che si vedono sulle coperte tradizionali degli Indiani. Le macchie scure al centro del fiore assomigliano a due grandi occhi marrone da cui il nome «Braunâugige Susanne (Susanna dagli occhi castani). Gli Indiani si servivano della Gaillardia aristata come un rimedio contro ogni tipo di malanni. La Gaillardia 'Arizona Sun' è una nuova varietà straordinaria che produce tanti fiori grandi già nel primo anno della semina. Questa perenne compatta ed uniforme ogni anno produce, da giugno a settembre, un grande numero di fiori rosso arancio vivo. L'estremità dei petali è orlata di giallo brillante. Ha meritato giustamente la Medaglia d'Oro Fleuroselect.

Informazioni tecniche

Caratteristiche:
Fioritura nell’anno della semina e crescita compatta.
Colore:
Rosso e giallo
Fiore:
Fiore semplice
Fioritura:
Da giugno a settembre
Tipo:
Perenne annuale
Utilizzo:
Pianta per aiole e bordure
Seme:
400 semi per grammo
Plant:
Altezza 20 cm e 25 cm di larghezza
Coltivazione:

Seminare in marzo a 20°C. Coltivare a 15 °C, trapiantare alla metà di maggio. Continuare la coltivazione in ambiente soleggiato.

Piantagione:
Trapiantare alla metà di maggio. Continuare la coltivazione in ambiente soleggiato.

Dati della registrazione

Ibridatore:
Benary
Numero di iscrizione:
07/03
Periodo di protezione:
25 anni
Data di scadenza:
2028-12-31