Gaillardia x grandiflora Mesa Yellow


Gold Medal

La medaglia d'oro 2010, per l'innovazione genetica, è stata attribuita alla Gaillardia x grandiflora 'Mesa Yellow'. Questa Gaillardia gialla da seme, di eccellente qualità commerciale, è originaria dal Sud degli Stati Uniti ed è come le cime piatte delle montagne da cui deriva il suo nome. In comune con le cime piatte, 'Mesa Yellow' ha l'aspetto uniforme e regolare. I giudici di Fleuroselect sono stati colpiti, in modo particolare, dall'abbondanza e perfezione dei nuovi fiori gialli. 'Mesa Yellow', per l'eccellente prestazione in giardino e per la durevole fioritura, è veramente il soggetto vincente.

USO

La Gaillardia x grandiflora 'Mesa Yellow' è un'aggiunta multifunzionale all'assortimento più comune delle piante perenni a fioritura annuale e la si può usare sia in aiola che in vasi. Tollera un ventaglio di situazioni climatiche molto ampie, spaziando dal caldo/umido al caldo/secco e al freddo/umido (in terreni ben drenanti). Si utilizza in giardino di perenni resistente al livello 5 USDA per la temperatura, se piantata in terreno ben drenante.

VALORE COMMERCIALE

La Gaillardia x grandiflora 'Mesa Yellow' ha ricevuto un alto punteggio dai giudici di Fleuroselect per il comportamento perfettamente rotondo. L'introduzione di questa Gaillardia gialla da seme, di prima qualità commerciale, sarà molto apprezzata dai floricoltori. La varietà riempie velocemente i contenitori e si inserisce nella categoria delle perenni a fioritura dal primo anno, senza la necessità di vernalizzazione. Un vantaggio ulteriore le viene dalla fioritura uniforme. Per i rivenditori il suo pregio deriva del giallo brillante dei fiori che attraggono l'attenzione su questa pianta. In vaso, il portamento compatto e ben ramificato mostra un eccellente aspetto nei garden center. I consumatori saranno soddisfatti perché la varietà sopporta, dopo essersi ben stabilizzata nel terreno, la siccità. Un altro valore aggiunto è la lunga fioritura, poiché gli steli non si rovesciano nel giardino.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La Gaillardia è un genere tollerante alla siccità, pianta annuale e perenne della famiglia dei girasoli (Asteraceae), originaria del Nord America. Ha ricevuto il nome, nel 18mo secolo, dal Sig. Gaillard de Charentonneau, magistrato francese che era un mecenate della botanica. Il nome comune americano (Blanket Flower) fiore della coperta, si riferisce ai brillanti motivi delle coperte fatte dagli indiani d'America; la specie è originaria dei luoghi ricoperti di prati secchi che si estendono dalle praterie del Canada fino all'Arizona. Le piante originarie formano steli rigidi e ramificati con foglie basali da lanceolate a lineari, e i fiori singoli, simili a margherite, hanno colori puri e fioriture bicolori dal camoscio al rosso al marrone. Le nuove cultivar hanno ampliato l'assortimento dei colori includendo una gamma di sfumature dal pesca all'albicocca e al giallo. Sono oltre due dozzine le specie conosciute di Gazania. Le cultivar commercialmente più disponibili sono costituite da Gazania x grandiflora con tutte le caratteristiche genetiche.

Informazioni tecniche

Caratteristiche:
Ottime prestazioni per i floricoltori. La prima Gaillardia gialla F1 da seme. Non diventa alta, disordinata o floscia.
Colore:
Giallo
Fiore:
Simple, 8 cm de diámetro
Fioritura:
Dalla primavera alla tarda estate, 120 giorni dopo la semina
Tipo:
Perenne, ibrido F1, diploide
Utilizzo:
Pianta da aiola, pianta per contenitori
Seme:
275 semi per grammo
Plant:
Altezza 40-45 cm, larghezza 50-55 cm, a globo con foglie verdi a spatola.
Coltivazione:

Seminare, per i pack, da fine gennaio all’inizio di febbraio, a 20 °C. Seminare direttamente in giardino non è consigliato. Mantenere il substrato abbastanza umido ma non bagnato.

Piantagione:
In vasi da 10 - 12 cm o in giardino in luoghi soleggiati.

Dati della registrazione

Ibridatore:
Kieft Seed
Numero di iscrizione:
23/08