Gaura lindheimeri Sparkle White


Gold Medal Approved Novelty

Brilla, brilla, stellina…. e questo è proprio quello che fa nel vostro giardino questa Gaura lindheimeri. Sparkle White offre ottime prestazioni in estate che aggiungono gaiezza a una bordura. Questa perenne già dal primo anno, si presenta con fioritura uniforme e più precoce. Grazie al migliore portamento accestito, alle lunghe pannocchie di fiori stellati, adorna il giardino dalla primavera all’autunno.

in dettaglio

La Medaglia d’Oro Fleuroselect è stata assegnata per l’eccezionale passo avanti fatto nell’ibridazione e questa  Gaura lindheimeri è pienamente meritevole. La giuria l’ha apprezzata per l’ottima prestazione in giardino e per l’eccellente portamento ramificato. Il portamento cespuglioso la rende ideale per l’utilizzo in vaso come in piena terra nel paesaggismo in piccole e grandi aiole. Questa pianta erbacea presenta steli ramificati densamente raccolti che portano fiori semplici con un diametro di 3,5 cm. La Gaura lindheimeri è nota per la tolleranza alla siccità e ama posizioni soleggiate. Sparkle White in quanto premiata con la Medaglia d’Oro 2014 è da ora la più recente stella nel firmamento di Fleuroselect.

Utilizzo

Il portamento cespuglioso la rende ideale per l’utilizzo in vaso e per paesaggismo in piccole e grandi aiole.

Valore di mercato

La programmazione di Sparkle White permette sia la coltivazione come annuale sia come una tradizionale perenne. Il coltivatore apprezzerà questa novità per il portamento eccezionalmente ramificato e uniforme. I rivenditori apprezzeranno la precocità e la fioritura convincente sul punto vendita. I consumatori sogneranno questa vincitrice della Medaglia d’Oro per la lunga fioritura durante tutta la stagione, che aggiungerà freschezza alle aiole dalla primavera fino all’autunno. Sparkle White cresce al meglio in pieno sole e può sopravvivere a lunghi periodi di siccità. Si può usare sia come pianta in aiole sia in vasi misti per accentuare il colore in composizioni raffinate.

Informazioni generali

Il nome Gaura deriva dal Greco Gauros, che significa ‘superbo’ e ciò è riferito ai suoi sorprendenti fiori. La specie è originaria del Sud della Luisiana e Texas. Il nome si riferisce a Ferdinand Jakob Lindheimer, un botanico tedesco, che curò intensamente le collezioni per le Università del Texas e di Harvard. A volte, questa pianta è anche detta mellifera di Lindheimer perché attira le api. E’ originaria delle zone umide e praterie e avendo un gradevole portamento è popolare per bordure e aiole. Sparkle White è l’ultimo inserimento nell’assortimento delle Gaura, aggiungendo una grazia delicata alle piante perenni da bordura, permettendole di brillare per tutta l’estate.

Informazioni tecniche

Caratteristiche:
Sparkle White presenta una fioritura più precoce e più uniforme. Questa Gaura lindheimeri ramifica meglio.
Colore:
Bianco con sfumature rosa
Fiore:
Semplice – 3,5 cm di diametro
Fioritura:
Giugno - settembre
Tipo:
Perenne, O.P., diploide
Utilizzo:
Pianta da aiola
Seme:
60 – 65 semi per grammo
Plant:
Altezza 60-70 cm, larghezza 60-75 cm, Rosette con racemi.
Coltivazione:

Seminare a 21°C in contenitori alveolari da 288 alveoli o più grandi, coprire con vermiculite. Coltivare a 19°-21°C durante il giorno e 16°-19°C di notte. Dopo sei settimane, trapiantare in vasi finali da 11 cm o più grandi. Regolatori di crescita: Mescolare Alar @ 2500ppm e CCC @ 1000ppm nella terza e quinta settimana dopo l’invasatura. Applicare, mantenendo un moderato livello di umidità, settimanalmente un fertilizzante a elevato contenuto di Azoto e Potassio. Sparkle White è una pianta a fioritura in giorno lungo.

Piantagione:
Piantare all’esterno, dopo i geli, a 30 x 30 cm di distanza in luoghi soleggiati.

Dati della registrazione

Ibridatore:
Kieft Seed
Numero di iscrizione:
22/10
Periodo di protezione:
15 anni
Data di scadenza:
2026-12-31